mercoledì 29 ottobre 2008

AC Monza Brianza

GLI ALBORI
Il Monza nasce il 1° Settembre 1912, dalla fusione di due società cittadine: la Pro Monza e la Pro Italia. Il nuovo club prende il nome di Monza Fbc e la sua prima sede si trova presso il “Caffè Pasticceria Roma” situato nella piazza omonima. La prima vittoria di cui si ha notizia è datata 20 settembre 1912 e si riferisce all’incontro con la Juve Italia. Scenario dell’”impresa” biancoceleste (questi i colori sociali scelti inizialmente), è il terreno di gioco - come veniva definito allora - “fuori porta” di Triante.Verranno svolte molte altre gare amichevoli fino ad arrivare ad una vera e propria manifestazione ufficiale; la Coppa Colli. Il Monza è subito vittorioso e si aggiudica la Coppa dopo avere superato in finale, con il punteggio di 3 a 2, il Saronno. A partire dalla stagione 1928/29 verranno adottati gli attuali colori sociali; bianco e rosso.

LO STADIO
Il primo, “vero” stadio del Monza, dopo quelli di “Triante” e via Ghilini è il “Comunale Gino Alfonso Sada”. L’impianto ospitò i biancorossi per ben 43 anni. Il “Sada” è stato il teatro di numerose promozioni, della conquista dell’Anglo – Italiana, e il sipario sul mitico stadio si chiuse nella maniera più degna con la conquista della terza coppa Italia, l’11 Giugno 1988. La gestazione dell’attuale stadio, il “Brianteo”, avviene nel lontano 1979, quando il progetto presentato dal Calcio Monza viene approvato. Nel luglio del 1980 giunge la definitiva autorizzazione e la prima pietra viene posata sabato 13 Novembre 1982. L’opera è completata nel 1986.

LA CONQUISTA DELLA SERIE B
Nel 1949 si pongono le fondamenta per conquistare per la prima volta la serie cadetta. Il presidente Giuseppe Borghi mette mano al portafoglio e porta in Brianza dodici giocatori di valore, affidati al mister Annibale Frossi, indimenticato campionissimo con la maglia della nazionale italiana. Ci vorranno due anni ma ad Omegna, il 4 giugno 1951, il successo esterno per 1 a 0 fa esplodere i monzesi in un irrefrenabile ed appassionato entusiasmo: il Monza ha conquistato la serie B!

LA SERIE A ACCAREZZATA
Nella stagione successiva 1969/70 il Monza sfiora la serie A, con Radice in panchina. I biancorossi a due giornate dal termine sono a quota 43, seguono Foggia, Catania e Varese che distano solo due punti. Alla penultima si va a Varese ed i brianzoli passano in vantaggio con una rete siglata da Caremi al 21’ del primo tempo. Il Monza sfiora il raddoppio, ma Bettega e Braida ribaltano il risultato. Il Monza si consola con numeri da record: 11 vittorie casalinghe, 15 totali, una sola sconfitta tra le mura amiche, Castellini battuto solo 7 volte al Sada e 19 reti subite nell’arco dell’intera stagione.

LA STAGIONE 2007/2008
La squadra monzese si presenta all’inizio del campionato 2007/08 con un organico profondamente rinnovato, con alla guida ancora mister Sonzogni. Contrariamente alle ultime stagioni, però, il campionato comincia in salita. I biancorossi faticano ad ingranare e ottengono solo cinque punti nelle prime cinque partite; la sconfitta di Lecco decreta la separazione “consensuale” tra il Monza e Sonzogni. Al suo posto, il presidente Begnini chiama l’ex attaccante biancorosso Giovanni Pagliari. Il nuovo tecnico dà nuove motivazioni all’ambiente, ma la squadra non riesce a trovare quella continuità di risultati necessaria per raggiungere i playoff.Alla fine il Monza Brianza occupa l'ottava posizione.

Nessun commento: